Si avvisa la cittadinanza che, per avere maggiori informazioni sul S.I.A. , sostegno per l'inclusione attiva, è possibile aprire il link di Retesalute sotto riportato.

Link S.I.A.

Sostegno l'Inclusione Attiva (S.I.A.)

Cos'è: é una misura di contrasto alla povertà assoluta, che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie con minori in condizioni di povertà parallelamente all’adesione ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa. 
 
Obiettivi: miglioramento del benessere della famiglia e della creazione di condizioni per l’uscita dalla povertà, attraverso la messa in atto di interventi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento, monitoraggio, attivazione di prestazioni sociali e di interventi in rete con altri servizi pubblici e privati del territorio.
 
Destinatari: requisiti personali: cittadini italiani, cittadini comunitari o familiare titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, residenti in Italia da almeno due anni; requisiti familiari: presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile o di una donna in stato di gravidanza accertata; requisiti economici: ISEE inferiore o pari a € 3.000, non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti e di strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati.
 
Come fare domanda: tramite il Comune di residenza.
 
A chi chiedere maggiori informazioni: al Servizio Sociale comunale; all’Ufficio di Piano Ambito di Merate.

© 2015 iFortech. All rights reserved.