Cambio di Residenza in tempo reale

(L. 04.04.2012 n. 35 art.5)

 

Dal 09 MAGGIO 2012 il cittadino ha la possibilità di presentare la richiesta di variazione anagrafica (iscrizione con provenienza da altro Comune o Aire o variazione di indirizzo - via e/o numero civico – all’interno del Comune) presentando la dichiarazione anagrafica (allegato 1) con una delle seguenti modalità:

-      presso lo sportello dell’Ufficio Demografico dell’ Unione dei Comuni Lombarda della Valletta sito in Rovagnate – Via Sacro Cuore n. 24 - negli orari di apertura;

-      per raccomandata all’indirizzo: Unione dei Comuni Lombarda della Valletta – Ufficio Demografico - Via Sacro Cuore n. 24 – 23888 ROVAGNATE – LC -

-      Per fax al num: 039.5310005

-      Per via telematica ad uno dei seguenti indirizzi:

Posta Elettronica Certificata unione.valletta@pec.regione.lombardia.it     

Posta Elettronica                                  info@unionevalletta.it

L’invio per via telematica  è consentito ad una delle seguenti condizioni:

·       che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

·       che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

·       che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella PEC del dichiarante;

·       che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

Le richieste devono sempre essere accompagnate dalla copia dei documenti di identità di tutti i componenti familiari che sono interessati alla variazione anagrafica. I componenti maggiorenni dovranno anche firmare il modulo di richiesta.

L’Ufficio Demografico, ricevuta la dichiarazione, dovrà procedere, entro 48 ore, all’iscrizione anagrafica; lo stesso ufficio disporrà gli accertamenti di verifica nei 45 giorni successivi, che si concluderanno con il silenzio assenso, oppure con un provvedimento di rigetto e con la relativa segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza e al Comune di provenienza.

Stessa situazione per coloro che chiedono di trasferire la propria residenza all’estero: essi devono utilizzare l’ allegato 2 poi comunque, se cittadini italiani, recarsi presso l’ambasciata/consolato competente per territorio per richiedere l’inoltro del modello Cons01 che renderà efficace la richiesta di iscrizione.

Per I cittadini extracomunitari si dovrà allegare alla dichiarazione di residenza la documentazione prevista dalla normativa vigente sulla regolarità del loro soggiorno.

MODULI:

 

Allegato 1.pdf

Allegato 2.pdf

 

Documenti da presentare da parte di cittadini stranieri:

 

Allegato A - extracomunitari.pdf  - (in tutti i casi)

Allegato B - comunitari.pdf - (se provenienti dall’estero)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2015 iFortech. All rights reserved.